Home > decoupage, Hobbies, Hobby, tutorial > Decoupage su scatola di legno

Decoupage su scatola di legno

Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. Inizialmente il découpage si applicava sui mobili: oggi è impiegato per la decorazione di svariati oggetti, di diversi materiali, come legno tessuto vetro e metallo. Comunemente, si trovano in commercio carte da découpage, con disegni di varie dimensioni e generi: si possono utilizzare anche immagini da riviste o vecchi libri. Una valida alternativa è il tovagliolo di carta, che semplifica l’operazione di incollaggio. Una volta ritagliate le decorazioni prescelte e stabilita la composizione finale, si incollano sull’oggetto prescelto con colla vinilica. Successive verniciature e carteggiature renderanno la superficie uniforme.Come finiture si possono usare vernici lucide, opache o satinate.                      (fonte Wikipedia –>decoupage)

Occorrente:

  • una scatola di legno
  • vernice per il fondo o aggrappante
  • colori acrilici (in questo caso verde e rosa)
  • carta da decoupage (in questo caso fiori)
  • colla vinilica
  • forbici
  • carta vetrata fine
  • pennelli di varie misure
  • scotch possibilmente di carta
  • matite acquarellabili
  • vernice finale

Ho scelto una scatola di quelle per le bottiglie di vino e l’ho scartavetrata per eliminare le eventuali schegge e renderla liscia. Poi ho passato una mano di imprimitura acrilica opaca bianca per preparare il fondo e rendere meno evidenti le scritte quindi… riscartavetrato leggermente!

 

Ho cercato di conservare il bordino tondo del coperchio perchè mi piaceva, coprendolo con dello scotch di carta tagliato della giusta misura (na faticaccia!) per non coprirlo con il colore di fondo e ho dipinto tutto di verde! Dopodichè ho tolto lo schotch e con un pennellino piccolo ho ricalcato il bordino con il rosa.

Dopo aver pazientemente ritagliato tutte le figure di fiori, boccioli, foglie e rami le ho incollate con la colla vinilica come più mi piaceva cercando di dare continuità al disegno. Ora non so se come tecnica sia propria giusta ma ho sperimentato delle matite acquarellabili nuove nuove che avevo da tempo! Praticamente ho preso 3 colori in gradazione e ho fatto il contorno a tutte le figure prima con il verde più chiaro poi con quello un pò più scuro ed infine col marrone per fare tipo un’ombra. Ci ho passato sopra un pennellino appena umido e si è amalgamato tutto creando delle sfumature carine!

 

 

Come tocco finale ho dato varie mani di vernice finale opaca lasciando asciugare tra una passata e l’altra!

 

Fine

  1. stefania
    30 gennaio 2010 alle 18:44

    bella la scatola.Io oggi ho cominciato a fare un vassoio di legno con le arance su fondo bianco avorio. Avrei bisogno di consigli visto che non ho fatto neanche il corso base.

  2. Samuela
    27 dicembre 2007 alle 13:02

    p.s.ANCHE LE PERLINE ERA UN MIO OBBY. CIAO.

  3. Samuela
    27 dicembre 2007 alle 12:59

    CIAO MI CHIAMO SAMUELA. VOLEVO DIRTI CHE SEI STATA MOLTO BRAVA A DECORARE LA SCATOLA. ANCHE A ME PIACE CREARE  DELLE COSE. PRIMA RICAMAVO, DISEGNAVO, LAVORAVO A UNCINETTO E CREAVO TANTE COSE IN GENERALE. CON IL TEMPO HO SMESSO MA VEDENDO IL TUO LAVORO MI è TORNATA LA VOGLIA DI FARE QUALCOSA. MI SA CHE DEVO DIRTI GRAZIE. GRAVIE. CIAO.CIAO. TI LASCIO IL MIO INDIRIZZO MSN. SE TI VA CONTATTAMI. IL MIO INDIRIZZO è samy.c@hotmail.it

  1. 5 gennaio 2011 alle 17:49

Lascia un commento

